Laboratori

 


In collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche e la Mediateca Mario Quargnolo di Udine. I laboratori sono rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Per informazioni, iscrizioni e richieste sui laboratori in programma, contattami via chiara.giorgiutti@gmail.com o scrivi alla Mediateca: mediateca@visionario.info


Cavolo che stampa! _ FEFF Kids!

Se prendiamo una fetta di daikon, la immergiamo nel colore e la usiamo come timbro, che figura comparirà? “Se nell’insalata ci sono le rose, nei cavoli ci sono gli alberi” scrive Bruno Munari. Basandoci su questa idea, anche noi creeremo delle stampe, riciclando gli ingredienti che troviamo nella cucina giapponese! Scopriremo assieme come liberare la fantasia e cercare nuove forme tra le impronte colorate che lasciamo sulla carta.

Carpe stagno_Chiara Giorgiutti


Segreti in conchiglia

Laboratorio ispirato al film La canzone del mare, incantevole e poetica fiaba immersa nelle atmosfere del folklore e della mitologia irlandese. Un racconto emozionante ed avventuroso attorno alle peripezie della piccola selkie Saoirse e di suo fratello Ben. Ciascun partecipante al laboratorio imparerà a costruirsi un gioco tascabile, in carta, con cui rivivere le avventure dei personaggi.

CG_Segreti in conchiglia


E adesso… mani in pasta!

Vi piace la magia della plastilina creata da Nick Park, “papà” dei Primitivi (e prima di Galline in fuga, Wallace e Gromit, Shaun vita da pecora)? Allora è il momento di sperimentare: impara anche tu a creare la pasta modellabile!
Gioca a mescolare gli ingredienti e dare forma a personaggi fantastici come Dag e Grugno.

→ Scarica la ricetta per la pasta fai da te!

Dante & Miguel

Viaggia nel coloratissimo mondo messicano ispirato al film di animazione Coco (Disney Pixar) e realizza il tuo segnalibro con i personaggi di Dante e Miguel: i due amici terranno il segno fra le pagine dei tuoi libri preferiti!

IMG_20180108_165104


Temporarium

Crea e personalizza il tuo nuovo calendario che ti accompagnerà durante il 2018. Lavorando con carta, forbici, colla e cartoncino, scoprirai quale sarà la creatura fantastica che ti aiuterà a custodire il tempo e indicherà lo scandire dei giorni.
Ispirato al mondo di Animali fantastici e dove trovarli.

Temporarium_Chiara Giorgiutti


Dragonerie

Dorso ruvido, scaglie colorate, coda lunga, ali grandi per volare? Crea anche tu il drago che ti accompagnerà nelle tue prossime avventure! Con carta, forbici ed un po’ di spago, imparerai come dar vita ad un amico fantastico.


Kaleid’Oriente _ FEFF Kids & Teens

Un girotondo di forme e colori che danzano davanti ai nostri occhi: sono le affascinanti combinazioni che le immagini riescono a creare quando le osserviamo attraverso un caleidoscopio. Durante il laboratorio impareremo come costruire questo straordinario e magico strumento personalizzato, in grado di far giocare all’infinito le simmetrie colorate. Utilizzeremo materiali semplici come plastica di riciclo, colla e cartoncino. Occhi puntati sulla fantasia!


L’oceano tascabile di Nemo & Dory

Quali forme e colori sceglierai per costruire il tuo oceano di viaggi attraverso la Grande barriera corallina? 
Nel laboratorio imparerai come realizzare un mini set personale con pop-up, ispirato alle storie dei pesciolini Nemo e Dory, personaggi dei film di animazione della Walt Disney


Buio, luce e… scatole magiche!

L’avventura sta per iniziare… con un pizzico di magia prepariamo piccoli strumenti incantati per far giocare la luce assieme con il buio


Hai mai visto i Nerini del buio?

Dormono in luoghi nascosti alla luce e li chiamano anche Spiritelli della fuliggine, dicono che siano molto golosi di zucchero! 
Con gomitoli di lana, colla e cartoncino, impareremo come dar vita a queste simpatiche creature, ispirate al fantastico mondo dei film di animazione di Hayao Miyazaki

Nerini del buio_Chiara Giorgiutti


Nella Tana di Totoro _ FEFF Kids!

In primavera, tra verdi foglie e morbida erba, si possono scoprire tanti nascondigli e tane di animali, ma se si osserva con occhi attenti la natura si troverà un luogo davvero speciale: il rifugio segreto di un curioso spirito del bosco… Nel laboratorio, destinato ai bambini dai 7 ai 10 anni, impareremo a realizzare un mini set con pop-up, ispirato al film “Il mio vicino Totoro” di H. Miyazaki. È il momento di costruire una tana con l’aiuto di forbici, carta, colla e… qualche ingrediente magico!


Annunci